Incertezze e paure per il prossimo futuro.

Ci risiamo! Il Covid-19 non è mai andato via e non ha mai perso carica virale. Si parla sempre e solo di virus, di pandemia, si scongiura un eventuale lockdown. Giorni di ansia e di incertezza per il futuro, per chi come me non ha uno stipendio fisso ma deve guadagnarsi da vivere giorno dopo giorno nell’incertezza assoluta. Abbiamo il dovere di seguire le indicazioni che ci sono state date e di dare un contributo pratico per superare questo enorme ostacolo. Le pandemie ci sono sempre state e l’uomo alla fine ne è sempre uscito vincitore.

Questo scritto è una mia riflessione, non ho la sfera di cristallo e non sono abilitata a fare i miracoli ma voglio condividere con voi ciò che sto pensando in questi giorni per me stessa e per i miei clienti.

RIVEDI IL PIANO DI COMUNICAZIONE

Dirai ma io ho già rivisto il piano di comunicazione pochi mesi fa, ebbene si ti invito a valutare, in base al tipo di attività che hai, con cosa è il caso di proseguire e cosa è invece il caso di mettere in pausa. È il caso di mettere in pausa qualcosa?

NON FAR FINTA DI NIENTE

Se hai un negozio, un locale o un ufficio aperto al pubblico, comunica tempestivamente che la tua attività ha adottato tutte le misure di sicurezza e igienico sanitarie  previste per garantire la sicurezza di chi sceglie, nonostante tutto, di fruire dei tuoi spazi. Evita la comunicazione di eventi e viaggi.

SFRUTTA I SOCIAL

Resisti al panico e continua a comunicare con i tuoi clienti attraverso i social network. Rafforza specialmente la tua presenza online. Cogli l’opportunità in maniera onesta e rafforza la tua visibilità. Ad ogni modo la notorietà che puoi acquisire in questi giorni potrebbe essere doppia rispetto al normale e se gestita in maniera professionale aiuterà il posizionamento del tuo brand e prima o dopo ne trarrai beneficio.

LA CRITICITÀ PUÒ DIVENTARE OPPORTUNITÀ

Può sembrare filosofia invece è l’unica possibilità che abbiamo per uscire dalla crisi. Abbiamo il dovere di trovare il modo di creare qualcosa di buono da tutto questo. Potresti pensare a come potresti portare avanti il tuo business senza incontri fisici o come puoi sfruttare il digitale e la comunicazione online a tuo vantaggio. Puoi semplicemente trovare il tempo che dici di non avere mai per ripensare al tuo business, ottimizzarlo in ogni suo aspetto e migliorarlo.

La tua attività ha senso solo se soddisfa i bisogni della comunità a cui si riferisce. È destinata a sopravvivere se ha un ruolo importante nella società da cui si nutre.  Perciò metti a disposizione le tue competenze, le tue conoscenze, i tuoi servizi o i tuoi spazi per facilitare il prossimo futuro.

Raccontami il tuo progetto!

Incertezze e paure per il prossimo futuro.

Potrebbe anche interessarti