Tecnova: restyling logo
Tecnova è una società in forte crescita operante nel settore delle macchine agricole dal 2012.
Mi contattarono per la progettazione del sito web ma dopo aver visto il logo ne propongo il restyling e lo sviluppo della corporate identity. Studio degli elementi grafici – caratterizzanti il brand – declinati per i vari supporti di applicazione visiva.
Il marchio originale è rappresentato da un rinoceronte che accompagna il logotipo. Il committente chiede che rimanga, quale simbolo distintivo di potenza e fisicità.
Inizio con la fase degli schizzi: lavoro sul disegno originale eliminando sfumature e forme superflue. Propongo di sostituire il blu scuro ed il giallo tenue con due colori più grintosi. Due colori caratterizzanti il brand, nero e giallo, un abbinamento che vuole trasmettere forza e dinamismo.
Per il logotipo scelgo un carattere tipografico forte e rigoroso – squadrato e dagli angoli arrotondati – nella declinazione corsiva per evocare dinamismo. L’inclinazione del font corrisponde alla spinta dell’animale. Dal pittogramma creo un pattern che andrò a declinare su biglietti da visita, buste da lettera, adesivi, carta intestata e merchandising.