Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Babi

Stefano Panucci, lo studio del marchio per il personal trainer 

Sapete cosa sono i kettlebell? Sono attrezzi usati in palestra per l’allenamento cardiovascolare, per la forza e la mobilità.

Ha scelto un kettlebell, appunto, Stefano Panucci per rappresentare graficamente il proprio lavoro di personal trainer.

Il marchio che ho disegnato per lui è il frutto di un articolato percorso di rielaborazioni progressive. Ripercorriamo insieme le tappe. Fase di brief veloce e molto chiara: chiede le iniziali del suo nome (S e P) abbinate ad un cuore. Fare l’istruttore di fitness è una passione e vuole esprimere questo messaggio.

Inizio a schizzare e a lavorare sulle prime idee, cercando di tenermi alla larga dall’insidia di forme stereotipate e romantiche: come ben sapete, il cuore è universalmente riconosciuto come simbolo dell’amore.

Il marchio deve ricondurre chiaramente all’ambito di applicazione: il settore fitness.

Dopo vari esperimenti in cui dapprima, nel monogramma SP, si inseriva la silhouette di un classico bilanciere da palestra, arriva la felice intuizione: ripiegare su un oggetto meno scontato, il kettlebell appunto, attrezzo preferito di Stefano. Il tocco finale fu inserirvi il monogramma, intrecciato in modo tale da suggerire la sagoma di un cuore. 

PRIMA
DOPO

Il progetto descritto ben testimonia quanto il processo di creazione di un simbolo grafico sia progressione di concetti, somma di segni ognuno con un proprio significato, fino ad armonizzare il tutto in una forma definita e unica.