Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Babi

Trama e Ordito. Orizzontale, verticale e impilabile

Ho partecipato ed ho vinto!

Ho avuto l’opportunità di progettare il packaging, in un’importante competizione di design, per le pagliette prodotte a Montappone, il rinomato distretto italiano specializzato nella produzione e commercializzazione di cappelli di paglia in tutto il mondo. È stato un viaggio affascinante immergersi nella storia e nelle competenze artigianali di questa autentica eccellenza italiana.

Il mio progetto intitolato “Trama e Ordito. orizzontale. verticale. impilabile.”, si concentra sulla forma essenziale della paglietta, adottando un design apparentemente comune ma sorprendentemente unico rispetto ai marchi consolidati e ai concorrenti nel settore.

L’obiettivo principale è stato ribaltare le aspettative dei consumatori.

Il fulcro della mia strategia di design è stato lo sviluppo di pattern geometrici che rispettano le trecce e la modularità di 4 fili, estendendosi su una superficie di 16 metri. Questi intricati motivi contribuiscono a trasformare il packaging in un’opera d’arte in miniatura, trasformandolo da un semplice contenitore a un elemento distintivo.

Per i materiali, ho optato per un cartone dal colore avana, arricchito da una tela bianca stampata con i pattern geometrici progettati. Questa combinazione offre non solo robustezza e praticità, ma anche un’immediata attrattiva visiva e un’eleganza distintiva.

Inoltre, ho scelto di utilizzare gli stessi materiali per la chiusura del pack, creando così un’armonia visiva che collega in modo fluido il contenuto e il contenitore, offrendo un’esperienza sensoriale unica.